Torta semplice agli agrumi
Torta semplice agli agrumi
Ingredienti: 225 gr. di farina, 140 gr. di zucchero, 3 uova, 125 gr. di burro, 4 cucchiai di latte, scorza d’arancia non trattata, 2 cucchiai di succo d’arancia, 1/2 cucchiaino di lievito per dolci, un pizzico di sale.
Finitura al limone: 30 gr. di burro, 230 gr. di zucchero a velo, 2-3 cucchiaini di succo di limone.
Procedimento: Preriscaldate il forno a 180° e rivestite con carta da forno una tortiera quadrata. Lavorate in una ciotola capiente lo zucchero con la farina, le uova, il burro sciolto, il latte, la scorza e il succo dell’arancia, il lievito ed il sale. Mescolate con le fruste a velocità media fino ad ottenere un composto denso e chiaro. Versate l’impasto della torta nella tortiera precedentemente preparata e fate cuocere per circa 40 minuti. Una volta tolta dal forno fatela raffreddare nella teglia. Nel frattempo preparate la finitura al limone, con un cucchiaio di legno mescolate il burro fuso con lo zucchero a velo, aggiungete il succo del limone a sufficienza per formare un composto spalmabile. Dopo aver tolto la torta dalla teglia distribuite la finitura sulla torta.
La torta agli agrumi è un dolce soffice e straordinariamente buono, ottima anche il giorno dopo da gustare il pomeriggio accompagnata da un buon tè. E’ un dolce facile e veloce da preparare.
Lo Staff Torta.it