Torta all’uva bianca e nera
TORTA ALL’UVA
Torta all’uva bianca e nera.
INGREDIENTI
250 gr. di farina per dolci, 190 gr. di zucchero, 100 gr. di burro, 3 uova fresche, 1 limone, 1/2 kg di uva bianca, 1/2 kg di uva nera, un pizzico di lievito per dolci, un pizzico di sale. Per la crema: 200 gr. di panna, 3 tuorli d’uovo, 2 cucchiai di fecola, un pizzico di vanillina.
PREPARAZIONE
Per la preparazione della torta all’uva mettete la farina sul piano da lavoro e versatevi al centro 3 uova sbattute, il burro, precedentemente sciolto a bagnomaria, 2 cucchiai di zucchero, la scorza grattugiata di mezzo limone, un pizzico di lievito e un pizzico di sale.
Impastate il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo e consistente. Realizzate, quindi, una palla di impasto, collocatela sotto un canovaccio umido e fate riposare per un’oretta circa. Per la preparazione della crema, a parte, lavorate 2 tuorli d’uovo con lo zucchero rimasto e aggiungete la fecola. Aggiungete la panna e la vanillina. Mettete sul fuoco e fate addensare la crema. Lasciatela, quindi, raffreddare a temperatura ambiente.
Prendete l’impasto precedentemente realizzato, stendetelo all’interno di una teglia per dolci precedentemente imburrata e spolverata con pochissima farina. Schiacciate l’uva, mischiando quella bianca con quella nera e collocatela nel fondo della teglia. Incorporate gli albumi montati a neve alla crema e coprite tutta l’uva. Infornate a 180° per 45 minuti circa. Sfornate e lasciate raffreddare a temperatura ambiente. Decorate con una parte di acini d’uva lasciati da parte e rotolati nello zucchero. Ecco pronta una buonissima torta all’uva.
E’ possibile acquistare una torta all’uva anche online sul sito www.torta.it nella sezione torte alla frutta. Il sito è specializzato nel servizio di vendita torte online.
Basterà contattare il call-center attivo 6 giorni su 7.
Buon appetito dallo staff di Torta.it