Skip to main content
Torte e fiori consegnati "insieme" a domicilio. Scegli, acquista ... e noi consegneremo il dolce e i fiori a casa.

Torta al cioccolato con mascarpone

14 Giugno 2018

Torta al cioccolato con mascarpone e nutella:

Ingredienti per la torta al cacao: 150 gr. di farina, 150 gr. di zucchero, 150 ml di latte intero, 3 uova, 35 gr. di cacao amaro, 1 bustina di levito per dolci, 80 gr. di burro, un cucchiaino di estratto di vaniglia.

Crema al mascarpone e nutella: 500 gr. di mascarpone, 4 cucchiai di cacao amaro, 5-6 cucchiai di nutella, 3-4 cucchiai di zucchero a velo.

Pan di spagna: 100 ml. di acqua, un bicchierino di caffè, zucchero quanto basta.

Per la copertura di ganache al cioccolato: 220 ml. Di panna fresca o da montare, 250 ml. di cioccolato fondente.

Preparazione per la torta al cacao:

Per preparare la torta al cacao bisogna sciogliere il burro in un pentolino e farlo raffreddare. Montate le uova insieme allo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso, aggiungete il latte e l’estratto di vaniglia. Dopo aver amalgamato bene il tutto aggiungete la farina, il cacao e lievito setacciati. Infine aggiungete il burro sciolto. Dopo aver imburrato una teglia del diametro di 22 cm. versate il composto ed infornate per circa 35 minuti a 180°.

Preparazione della crema al mascarpone e nutella: montate con le fruste il mascarpone con lo zucchero e successivamente aggiungete il cacao amaro ed i cucchiai di nutella fino ad ottenere un composto omogeneo. preparazione della bagna al caffè: portate in ebollizione 100 ml. di acqua con lo zucchero, dopo averla raffreddata aggiungete il caffè e mettete da parte. Prendete la base di torta al cioccolato e tagliatela in due dischi, bagnate ogni disco con la bagna al caffè ed aiutandovi con un pennellino aggiungete la crema al mascarpone e nutella lasciando l’ultimo strato asciutto. 

Ganache al cioccolato:  tagliate il cioccolato fondente a pezzi. In un pentolino aggiungete la panna liquida senza portarla in ebollizione e dopo averla allontanata dal fuoco aggiungete il cioccolato fondente mescolando il tutto. Prendete così la torta al cioccolato e ricopritela con la ganache al cioccolato aiutandovi con una spatola. Fate riposare la torta in frigo per almeno due ore.

Ottima anche da spolverizzare semplicemente con zucchero a velo! La torta al cioccolato con mascarpone e nutella è piacevole da gustare sia a colazione che a merenda!

Lo staff di Torta.it