Torta al vino dolce
Ingredienti: 400 gr. di farina, 150 gr. di burro, 200 gr. di zucchero, tre cucchiai di lievito per dolci, tre uova, due cucchiai di vino dolce da dessert o sherry, un pizzico di sale.
Sciroppo allo sherry: 200 gr. di zucchero, 4 cucchiai di sherry secco.
Preparazione: Setacciate la farina con il lievito e un pizzico di sale. In un contenitore montate il burro morbido con lo zucchero finché il composto sarà cremoso. Poi unite una per volta le uova, mescolando brevemente. Amalgamate il mix di farina alternando con il vino dolce. Imburrate ed infarinate una tortiera a cerniera e versate dentro l’impasto della torta. Fatela cuocere per circa 40 minuti con forno a 180°.
Per lo sciroppo allo sherry: portate a ebollizione 2 dl di acqua con lo zucchero mescolando continuamente. Lasciate poi cuocere per qualche minuto senza mescolare. Dopo averla tolta dal fuoco lasciatela raffreddare per circa 15 minuti ed aggiungete poi lo sherry.
Dopo aver sfornato la torta lasciatela raffreddare per qualche minuto e ponetela su una gratella. Punzecchiate la superficie della torta con una forchetta e versateci lo sciroppo.
La torta al vino dolce è ottima da gustare dopo pranzo se avete invitati, oppure nel pomeriggio accompagnata da un buon caffè. E’ un dolce anche facile e veloce da preparare per una ricorrenza speciale!
Lo Staff Torta.it
Lascia un commento