Torta al caffè e vaniglia
Ingredienti: 280 gr. di farina, 200 gr. di zucchero, 3 uova, 200 gr. di burro, 1 cucchiaino di lievito per dolci, 1/2 cucchiaino di bicarbonato, 2 cucchiaini di essenza alla vaniglia, 2,5 dl di panna, 2 cucchiaini di caffè solubile, un pizzico di sale.
Finitura al caffè: 30 gr. di burro, 240 gr. di zucchero a velo, 6 cucchiaini di caffè solubile.
Procedimento: Preriscaldate il forno a 180° e imburrate e infarinate uno stampo ad anello. Setacciate la farina con il lievito, il pizzico di sale e il bicarbonato, all’interno di una ciotola capiente. A parte lavorate il burro, la vaniglia e lo zucchero con una frusta elettrica fino ad ottenere una crema densa chiara. Aggiungete le uova piano piano, continuando a mescolare bene. Aggiungete il mix a base di farina nonché la panna, il caffè solubile e 1 cucchiaio di acqua bollente. Versate, l’impasto così ottenuto all’interno dello stampo per ciambelle e lasciate in forno per 50 minuti circa. Sfornate e lasciate raffreddare a temperatura ambiente. Per la finitura di caffè, unitelo al burro fuso e allo zucchero a velo e spalmate la crema ottenuta sulla torta al caffè. Tra le tante torte in commercio, la torta al caffè è tra quelle più apprezzate, acquistabile anche online.
La torta al caffè è un dolce fresco e buono, ottimo per le colazioni. E’ un dolce facile da realizzare e piacevole al gusto.
Lo Staff Torta.it
Lascia un commento