Rotolo farcito al cioccolato
Ingredienti: 50 gr. di farina, 150 gr. di zucchero a velo, 4 uova, 1 cucchiaino di essenza di vaniglia, 2 cucchiai di maizena, 3 cucchiai di rum, 4 cucchiai di nutella spalmabile, 4 cucchiai di cioccolato fondente tritato, un pizzico di sale.
Preparazione della torta: preriscaldate il forno a 180° e rivestite con della carta forno una tortiera. Sbattete i tuorli con lo zucchero a velo e la vaniglia in una terrina capiente fin quando il composto diventerà chiaro e cremoso, poi incorporate la farina e la maizena. Con le fruste elettriche ad alta velocità montate gli albumi a neve con un pizzico di sale. Incorporateli all’impasto e versatelo nella teglia precedentemente preparata. Fate cuocere per circa 15 minuti. Spolverizzate un canovaccio con lo zucchero a velo e rovesciatevi sopra la base del rotolo.
Arrotolatelo aiutandovi con il canovaccio e lasciatelo raffreddare con la chiusura verso il basso. Una volta raffreddato srotolatelo e bagnatelo con il rum e spalmatelo con la nutella. Arrotolatelo nuovamente aiutandovi con il canovaccio, avvolgete il rotolo con dell’alluminio e fatelo raffreddare in frigorifero per circa 2 ore. Eliminate poi la carta di alluminio, pigiate il rotolo su un vassoio da portata e spolverizzatelo con dello zucchero a velo e cospargetelo con il cioccolato tritato.
Il rotolo farcito al cioccolato è un ottimo dolce da offrire quando si hanno degli ospiti a pranzo o a cena accompagnato anche da un ottimo caffè!
Lo Staff Torta.it
Lascia un commento