IMPASTO PER BIGNE’
Impasto per bignè: come realizzarlo. Ingredienti: 160 gr. di farina bianca, 130 gr. di burro, 5 uova, un pizzico di sale.
PREMESSA STORICA
La difficoltà per la realizzazione dell’impasto è “media”, mentre la durata è di 45 minuti. Il nome bignè ha origini Francesi (dal termine Beignet, che ha sua volta ha origini Celtiche. Il suo significato, sarebbe “gonfiore” proprio per il fatto che l’impasto, infornato in piccole porzioni circolari, con la cottura tende a gonfiare e. a realizzare dei bocconcini di dolci. Questi possono essere mangiati sa soli oppure possono essere riempiti e farciti con creme varie. Con i bignè possono essere realizzati dolci di grande effetto tra cui i famosi Profiteroles, i Santi – Honorè, le Croquembouche e tante altre squisitezze di origini Francesi.
PREPARAZIONE DELL’IMPASTO
Prendete una padella dai bordi altri e inserite all’interno 1/4 di acqua, il burro e un pizzico di sale. A fiamma bassa, portate ad ebollizione. Togliere, quindi, dal fuoco ed inserire la farina lentamente, avendo cura di setacciarla, per evitare la creazione di grumi. Amalgamare in continuazione con un cucchiaio di legno. Riposizionate la padella sul fuoco e riportate il tutto ad ebollizione fino a quando l’impasto per bignè non di stacca dalla padella. Togliete dal fuoco e fate intiepidire a temperatura ambiente. A parte prendete le uova e sbatterete con l’utilizzo delle fruste elettriche. Incorporatele nell’impasto lentamente ” a filo”. Girare bene con il cucchiaio. Riempite con la crema realizzata un “san a poche“. Imburrate una teglia da forno e realizzate delle piccole porzioni circolari. Infornate per 17 minuti in forno a temperatura di 180°. Fate raffreddare e poi staccate i bignè per poi riempirli con creme a piacimento.
Buon appetito dallo staff di Torta.it
Lascia un commento