PAN DI SPAGNA
Come preparare il pan di spagna. Per preparare il pan di spagna che è la base di moltissime torte abbiamo bisogno di 120 gr. di farina, 120 gr di zucchero e 4 uova. Separate gli albumi dai tuorli e montate gli albumi con l’utilizzo delle fruste elettriche.
Il contenitore deve essere ben pulito e sgrassato. Appena l’albume inizia a montare, incorporate lo zucchero a pioggia, lentamente. Aggiungete i tuorli d’uovo, uno alla volta. Montate ancora ad alta velocità per alcuni minuti. Incorporate la farina, setacciandola e utilizziamo un cucchiaio con movimenti circolare, dal basso verso l’alto.
Versate l’impasto all’interno di uno stampo imburrato, distribuendolo in modo uniforme. Infornate in forno preriscaldato a 200° per i primi 5 minuti. Riducete la temperatura a 180° e continuate la cottura per circa 30 minuti. Al termine della cottura sfornate il pan di spagna e fatelo raffreddare a temperatura ambiente. Togliete il pan di spagna dalla tortiera e ponetelo su un piatto di portata per dolci.
Il pan di spagna così ottenuto potrà essere usato come base morire moltissimi e gustosissimi dolci tradizionali fatti in casa.
Buon appetito dallo staff di Torta.it
Lascia un commento