CIAMBELLA ALLA RICOTTA
Ciambella alla ricotta. Un procedimento facile e veloce con l’utilizzo di ingredienti naturali come le uova, la ricotta, lo zucchero. Ingredienti: 350 gr di farina, 200 gr di zucchero, 4 uova, 200 gr di ricotta, 100 ml di olio di semi, 1 bustina di lievito per dolci, 1 limone.
Preparazione: Prendete due terrine fonde e separate gli albumi dai tuorli, con il frullino mescolate prima i tuorli aggiungendo pian piano lo zucchero, la buccia del limone precedentemente grattugiata e il succo del limone. Mentre continuate a frullare, aggiungete anche l’olio di semi, la farina setacciata e la ricotta. Prendete la terrina degli albumi ed iniziate a frullare aggiungendo un cucchino di zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Prendete gli albumi ed aggiungeteli nell’impasto preparato. Dopo aver imburrato ed infarinato una teglia per ciambella, versate il composto ed infornate il tutto per circa 30 minuti temperatura 180°. A cottura ultimata toglietela dal forno e lasciatela raffreddare.
La Ciambella alla ricotta è un dolce semplice da preparare, molto soffice e leggero. E’ un dolce ideale da gustare a colazione o a merenda, anche accompagnato da una tazza di tè caldo o un buon caffè!
Lo staff di Torta.it
Lascia un commento